Villaggio Monte Pastel a Gorgusello

Ci presentiamo

Per la nostra parrocchia il villaggio “Monte Pastel” di Gorgusello è un posto caro, e lo è diventato anche per tanti altri gruppi parrocchiali che nel tempo sono passati di qua. 

Abbiamo da poco realizzato dei lavori di rinnovamento, per dotarci di una struttura che, nel rispetto delle normative sulla sicurezza dei fabbricati, possa ospitare per i campi scuola i ragazzi della nostra parrocchia e quelli delle parrocchie che ce lo chiederanno. Non si tratta di un alloggio ricettivo turistico, ma è un ambiente parrocchiale, destinato unicamente ad una funzione “oratoriale” ed utilizzato solo per scopi pastorali. Mettiamo volentieri a disposizione di altre parrocchie la nostra casa per le loro attività di evangelizzazione e di formazione, sia nel tempo estivo sia per week-end nel periodo invernale. 

La struttura

Il Villaggio è l'insieme di più fabbricati adiacenti, incastonati nel giardino, nel cuore di un grande parco verde di prati e alberi. Tutti gli edifici sono a piano terra e collegati da percorsi accessibili; ci sono dotazioni per disabili, cosicché ogni ambiente è accessibile anche da chi ha difficoltà motorie.

 

Per le attività estive viene montata una grande tensostruttura (8 x 21 metri), molto utile specialmente nelle giornate piovose.

La conformazione delle stanze offre una capienza di posti così ripartita:

  • Una camerata da 11 posti con bagno attrezzato per disabili;
  • Una camerata da 14 posti;
  • Una camerata da 21 posti;
  • Una camera da 4 e una da 6 posti, adatte al personale di cucina e accompagnatori;
  • Una stanza singola per il sacerdote responsabile del gruppo.
  • I posti totali disponibili sono quindi 57.

Le camere sono dotate di letti a castello con coprimaterasso e cuscino. Non ci sono coperte. 

C’è un salone polifunzionale con attrezzature audio video. 

Ci sono circa 15 tavoli chiudibili (tipo sagra) che si possono utilizzare nei vari spazi a seconda delle esigenze. 

La cucina è dotata di postazione cottura a 6 fuochi, forno combinato (ventilato-vapore), lavastoviglie, 2 frigoriferi, 1 freezer, due secchiai, un tavolo da lavoro, affettatrice, bilancia, pentolame e stoviglie. 

 

Forniamo i piatti, i bicchieri, le posate, le scodelle.

Chiediamo ai gruppi di portarsi la biancheria (grembiuli, canovacci, asciugamani, tovaglie e tovaglioli. C'è una lavatrice per poter lavarli durante il campo scuola.

 

Noi forniamo i sacchi delle immondizie, per eseguire regolarmente la raccolta differenziata dei rifiuti. 

La sala da pranzo è vicina alla cucina. 

Durante l'estate, grazie al tendone montato a fianco di questo edificio, è facile allestire i tavoli all'aperto. 

Gli esterni

Il Villaggio ha un grande parco con aree strutturate per le varie attività.

 

In fondo a questa pagina la mappa Google aiuta a visualizzare la nostra proprietà nella sua collocazione geografica e consente di calcolare le distanze.

Siamo a circa 25 km da Verona; in mezz'ora si raggiunge il casello di Verona Nord o quello di Affi. L'ospedale più vicino è a Negrar, raggiungibile in circa 20 minuti. Nei paesi vicini, entro 5 km, ci sono tutti i servizi necessari: supermercato, panificio, caseificio, banca, farmacia, ferramenta ... 

La differenza di quota tra la parte più alta e quella più bassa è di circa 50 metri. L'altitudine media sul livello del mare è di circa 800 metri. 

Lungo il confine a nordovest corre un piccolo ruscello che nei giorni piovosi alimenta le cascate di Molina, ma è senza acqua per molta parte dell'estate. Sulla riva cresce un rigoglioso bosco. 

 

C’è un parco giochi attrezzato con altalene, scivoli, carrucola, Il verde e l’ombra non mancano.

... e c’è un campo di calcio e la piastra per pallavolo/basket. 

Nel parco ci sono alcuni gazebo con tavoli per i lavori a piccoli gruppi. C’è un’arena con gradoni sotto gli alberi, adatta per le celebrazioni all’aperto o per altri momenti di incontro.

Autogestione

La nostra casa viene data in autogestione solo a gruppi parrocchiali che la utilizzino per finalità pastorali. Non c’è una vera e propria tariffa, ma una partecipazione alle spese. Assicuriamo la fornitura di acqua, luce e gas. Non vengono fornite coperte e lenzuola. 

Nei dintorni

Parco delle cascate, Molina

A 2 km dal nostro villaggio sorge un parco attrezzato con sentieri, percorsi, aree attrezzate. Una sorgente alimenta costantemente alcune cascate. Il borgo, legato allo scorrere dell'acqua, offre un caratteristico viaggio di altri tempi.

Parco Naturale della Lessinia

Tutta la zona a nord di Verona, un territorio che arriva fino a quasi 2.000 mt e che si estende per 15 comuni, offre molte possibilità naturalistiche, gastronomiche, sportive.

Proloco di Breonio

Breonio è il borgo più vicino al Villaggio, dista poco più di un km. Ha una comunità vivace ed attiva, attenta al proprio territorio e capace di suggerire attività interessanti. 

NOTA. le foto aeree sono state scattate nel 2013, prima dei lavori di ristrutturazione.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Parrocchia di Pedemonte, via della Contea 1 37029 San Pietro in Cariano

Chiama

E-mail

Come arrivare