Carissimi,
nel cuore di questa estate, mentre stiamo vivendo i giorni intensi e splendidi dei nostri campi scuola, è già ora di guardare alla prossima stagione delle attività del catechismo parrocchiale.
Già da qualche tempo noi parroci della nostra Unità Pastorale insieme alle nostre catechiste ci stiamo pensando, non solo perché è importante prepararci per tempo, ma anche per rendere concreto il desiderio di camminare insieme, collaborando tra parrocchie vicine.
Oggi vogliamo offrire una panoramica della proposta della nostra parrocchia, in modo che possiate tener conto degli orari e delle date che presentiamo. Prima di riprendere il cammino avremo modo di incontrarci e di parlarne di persona.
Gli orari dei gruppi
Per la terza media: il venerdì dalle 17,30 alle 18,30
Per la seconda media: il venerdì dalle 15,30 alle 16,30
Per la prima media: il venerdì dalle 17 alle 18
Per la quinta elementare: il sabato dalle 10,30 alle 11,30
Per la quarta elementare: il sabato dalle 10,30 alle 11,45
Per la terza elementare: il sabato dalle 10,30 alle 11,30
Per la seconda elementare: il sabato dalle 10,30 alle 11,45
Per la prima elementare: il sabato dalle 10,30 alle 11,30
Gli incontri, come siamo abituati, non avranno cadenza settimanale, ma seguiranno un calendario specifico, rispettando l’orario appena indicato. Al momento dell’iscrizione daremo un foglio con le date precise. Nel calendario saranno specificati anche quali incontri si svolgeranno negli ambienti parrocchiali e quali in casa.
Non solo gli incontri in gruppo
Per la maggior parte dei gruppi, troverete in calendario non solo gli incontri in gruppo, ma anche un week-end residenziale a Gorgusello (il tempo prolungato e lo stile dello stare insieme ci darà possibilità di un’esperienza più intensa e più efficace di molti incontri di catechismo); e una domenica di incontro per tutte le famiglie, come già siamo abituati a fare: l’animazione della Messa, un’attività con i genitori e con i ragazzi, il pranzo insieme con chi può fermarsi.
Le feste dei Sacramenti
Per alcuni ragazzi quest’anno segna una tappa importante nel loro cammino di crescita per mezzo di uno dei sacramenti dell’iniziazione cristiana:
La prima confessione, per i ragazzi di terza elementare, il 22 marzo 2020;
La prima comunione, per i ragazzi di quarta elementare, il 19 aprile 2020;
La cresima per i ragazzi di terza media, l’8 dicembre 2019;
Iscrizioni: modalità e tempi
Nel mese di settembre, appena iniziata la scuola, è in programma un momento di presentazione. Lo stesso incontro si svolgerà domenica 15 settembre alle 10,30 e martedì 17 settembre alle ore 20,45. Ciascuna famiglia può decidere se partecipare nell'uno o nell'altro orario. Le iscrizioni si raccoglieranno esclusivamente nel corso di queste due riunioni.
Genitori e ragazzi in cammino insieme
Si sta sempre più consolidando la consapevolezza che il catechismo non sia tanto un'attività per i bambini, ma un cammino di fede che gli adulti condividono con i loro figli. Chi si è messo in gioco e ha potuto accompagnare qualche tratto della vita del gruppo dei ragazzi sa che, al di là dell'impegno che chiede, è un'esperienza che illumina e arricchisce. Sollecitiamo caldamente tutti a provare a mettersi in gioco e a dare disponibilità per seguire il gruppo dei ragazzi nelle attività proposte come animatori dei gruppi.
Chi ben comincia …
Si dice che chi ben comincia è già a metà dell'opera. Abbiamo pensato ad una proposta importante per l'inizio del nostro nuovo anno: invitiamo gli animatori dei gruppi e le loro famiglie ad un week-end a Gorgusello il 21-22 settembre. La giornata del sabato sarà dedicata alle nostre famiglie e alla nostra fraternità. Nella giornata di domenica gli animatori dei gruppi potranno lavorare insieme sullo stile del nostro servizio con i ragazzi, mentre i familiari potranno fare altre attività. Raccoglieremo le adesioni nell'incontro del 15 e del 17 settembre.
Un’opportunità interessante
La nostra Diocesi propone una serie di 5 incontri che da inizio ottobre con cadenza quindicinale vuole accompagnare i catechisti e i genitori per rendere efficace e fruttuoso l'impegno dell'educazione dei figli. Noi sosteniamo questa iniziativa e la suggeriamo come una buona occasione per tutti.
Ado
Al termine del cammino di iniziazione cristiana, la proposta della parrocchia coinvolge anche gli adolescenti delle superiori: per i ragazzi di I-II-III superiore c'è un incontro quindicinale che si svolge sempre di lunedì. Il ritrovo in parrocchia è alle ore 20 per la cena, e subito dopo un momento di incontro e di formazione. Per i giovani di IV-V superiore l'incontro con il medesimo orario si svolge negli altri lunedì, ogni quindici giorni.
|
|
|
|