Avvento 2020

In questo tempo storico, segnato dal distanziamento fisico per la pandemia in corso, si inserisce il tempo della salvezza dell’Avvento dove, di domenica in domenica, siamo chiamati a “formare lo stesso corpo” (Ef 3,6)  a partire dalla celebrazione Eucaristica. Nell’Avvento la consapevolezza della precarietà umana, è vissuta, attraverso la fede, come attesa del compimento della nostra storia in Dio. L’Eucaristia è quell’alimento che porta i fedeli a guardarsi come fratelli e sorelle: È il corpo di Cristo a costruire il Corpo che è la Chiesa. La vita cristiana è per se stessa vita di comunità, nessuno è cristiano da solo e nessuna famiglia è cristiana da sola: siamo chiamati a fare esperienza comunitaria di amicizia fraterna, a partire dal nostro essere famiglia, dalla nostra casa.

Questo periodo ci può aiutare a rendere la nostra casa uno spazio vivo per la nostra fede, e a rendere il nostro essere Chiesa l’esperienza del nostro essere famiglia di Dio. Se ogni giorno cammina nell’amore e nell’amicizia degli sposi, nel rapporto tra genitori e figli e più in generale tra generazioni, se fa esperienza della fraternità, anche attraverso la storia delle nostre fragilità, dei tradimenti ricevuti o inferti, delle tenebre che toccano la nostra vita, i nostri amori, le nostre relazioni, se in mezzo a tanti ostacoli fa ancora esperienza nel peccato di misericordia e di perdono, allora la famiglia per ciò stesso rende più chiaramente la Chiesa famiglia di Dio e il mondo la casa che ci è data da abitare in questa vita.

A ciascuno il suo

per i nonni

il libretto della preghiera

Distribuiremo in chiesa un libretto per accompagnare gli anziani nella preghiera dei giorni di Avvento. Si possono prendere altre copie da portare ad altri.

per i genitori

"Una luce nella notte"

È la proposta in due momenti (4-5-6-7 e 21-22-23-24 dic.) per un cammino di riflessione personale e preghiera attraverso la guida del parroco con dei video.

Si può chiedere l'invio di materiali tramite questo link:

per i bambini

Il caelndario 2021

C’è un calendario annuale (2021) con foglietti quotidiani da colorare e mettere insieme, ispirati dal Vangelo della domenica

(Vedi urly.it/38t0q).

Richiedilo con il link qui sotto entro il 29 novembre e sarà consegnato a casa

per gli adolescenti

In cordata

Un pomeriggio insieme, a piccoli gruppi, per raggiungere a piedi il presepio installato sul Corno d’Aquilio.

Segue l’invito (date e modalità) sul gruppo whatsapp

Puoi segnalare a questo link se desideri rimanere informato di questa iniziativa